Allergia o intolleranza? Scoprilo con i nostri nuovi test molecolari
Table of Contents
Nonostante la crescente diffusione, esiste ancora molta confusione tra il concetto di “allergia” e quello di “intolleranza”: in realtà si tratta di due disturbi molto simili sia per la caratterizzazione dei sintomi che per le modalità di comparsa. Dolori addominali, diarrea, nausea, vomito, gonfiore allo stomaco, prurito ed arrossamento della cute rappresentano i disturbi più comuni che si riscontrano in entrambe le problematiche.
Il Centro Analisi Biomediche di Taormina offre due test molecolari per la diagnosi differenziale delle allergie e delle intolleranze:
ALEX 2 (Allergy Explorer)
ALEX 2 (Allergy Explorer) è il primo test in vitro che consente, da un semplice e rapido prelievo di sangue, di misurare simultaneamente in un’unica seduta IgE totali e IgE specifiche dirette contro 295 allergeni. Rispetto agli altri test allergologici, è in grado di identificare non solo la fonte allergica (pollini, acari, alimenti), ma anche la proteina allergenica specifica (allergene molecolare). Alcune proteine (allergeni), infatti, sono tipiche di una fonte allergenica, mentre altre sono condivise con altre fonti e sono responsabili dei fenomeni di cross-reattività: una reazione allergica in presenza di una fonte verso la quale non si è sensibile che, tuttavia, condivide la stessa proteina “allergene” molecolare.
L’Alex test è perfetto in ambito allergologico perché è capace di individuare la vera causa della reazione allergica e scegliere la terapia più appropriata.
Nella maggior parte dei casi, l’allergia inizia nella prima infanzia. Per aiutare i genitori a capire meglio, una corretta diagnosi e degli interventi terapeutici precoci sono fondamentali per la riduzione dei sintomi, per prevenire successive complicazioni (come l’asma allergico) e lo sviluppo di nuove allergie.
FOX(Food Explorer)
FOX(Food Explorer) è il test più completo per la diagnosi delle intolleranze alimentari che consente, con un semplice prelievo di sangue, di valutare contemporaneamente un pannello di 286 antigeni alimentari, il più ampio disponibile sul mercato. Mediante una tecnologia di ultima generazione consente di ridurre il rischio di risultati falsi positivi/negativi e permette una maggiore affidabilità dei risultati. FOX può essere utilizzato per supportare chiarimenti dietetici e per monitorare il rispetto della dieta, oltre ad essere utile in caso di sospetto di intolleranza alimentare di origine immunologica (non allergia).
Il test FOX è il più indicato per il controllo del regime alimentare e per l’esclusione degli alimenti a rischio.
La diagnosi di intolleranze alimentari e, di conseguenza, una dieta adeguata è fondamentale per mantenere uno stato di benessere generale e per prevenire e curare patologie infiammatorie intestinali.
Quando eseguire il test ALEX 2?
- In presenza di rinite, congiuntivite, asma, orticaria, eczema con o senza sintomi febbrili
- A seguito di disturbi (vomito, diarrea, dolori addominali) provocati dall’assunzione di alimenti
- Se in famiglia ci sono casi di allergia
- In caso di IgE totali e/o eosinofili elevati
- Nel caso si voglia intraprendere la ITS – immunoterapia specifica (vaccinazione)
- Per fare uno screening allergologico.
Quando eseguire il test FOX?
- Controllo del regime alimentare e osservanza della dieta
- Malattie infiammatorie intestinali
- Sindrome del colon irritabile
- Depressione e emicrania
- Intolleranza al cibo di natura indefinita