I progressi tecnologici nel campo della Genetica molecolare e l’aumento delle conoscenze derivanti dalle ricerche genomiche hanno favorito lo sviluppo della Medicina preventiva

Test Dna fetale: un’opzione sicura e affidabile per la salute del tuo bambino

I progressi tecnologici nel campo della Genetica molecolare e l’aumento delle conoscenze derivanti dalle ricerche genomiche hanno favorito lo sviluppo della Medicina preventiva, nell’ambito delle azioni per la tutela della maternità responsabile. Sapere di più sulla salute del nascituro può aiutare la mamma, i familiari e il ginecologo a prendere decisioni consapevoli sulla gravidanza in corso.

Che cos’è il test Dna fetale?

Il test del Dna fetale è una procedura di screening prenatale che utilizza il sangue materno per analizzare il Dna fetale circolante nel flusso sanguigno della madre. Con un semplice prelievo di sangue materno si ottiene un quadro informativo completo della gravidanza rilevando aneploidie e sindromi da microdelezione del nascituro, dalle più comuni alle più rare.

Quando fare il test?

Il test del Dna fetale viene solitamente eseguito a partire dalla decima settimana di gravidanza ed è considerato un’opzione di screening non invasiva, poiché non comporta rischi significativi per il feto o per la madre. Durante il test, viene prelevato un campione di sangue dalla madre e analizzato in laboratorio per rilevare la presenza di frammenti di Dna fetale. Di solito, viene consigliato alle donne che presentano un rischio aumentato di avere un bambino con anomalie cromosomiche, come donne di età avanzata o donne con risultati anomali nei test di screening prenatali precedenti. Tuttavia, molte donne scelgono di fare il test del Dna fetale come parte del loro programma di screening prenatale indipendentemente dal rischio individuale.

Cosa rivela il test?

L’analisi del Dna fetale nel sangue materno sfrutta un fenomeno fisiologico naturale che si verifica durante la gravidanza per cui i frammenti di Dna del feto, derivanti dallo sfaldamento di cellule placentari, entrano normalmente nel circolo sanguigno materno. Il Dna fetale libero circolante viene isolato dalla componente plasmatica del sangue materno ed analizzato al fine di definire la percentuale di Dna fetale, definita come “frazione fetale” (FF), e determinare la presenza di eventuali anomalie cromosomiche. Questo test è in grado di rilevare con alta precisione alcune anomalie cromosomiche comuni nel feto, come la sindrome di Down (trisomia 21), la sindrome di Edwards (trisomia 18) e la sindrome di Patau (trisomia 13), così come alcune anomalie cromosomiche sessuali.

Quali sono i vantaggi del test Dna fetale?

Il Dna fetale è un test di screening di nuova generazione estremamente attendibile che consente di ridurre drasticamente il numero di procedure invasive ed il relativo rischio di aborto. Poiché il test del Dna fetale è basato sull’analisi del Dna, è noto per la sua elevata precisione nel rilevare le anomalie cromosomiche specifiche per le quali è stato progettato. È eseguibile precocemente già dalla decima settimana consentendo alla mamma e al ginecologo di prendere decisioni consapevoli sulla gravidanza in corso.

Vivi in modo sereno la tua gravidanza! Paure e timori, ma anche sogni e aspettative accompagnano il periodo più bello della vita di molte donne. Scopri la salute del tuo bambino fin dai primi mesi di gravidanza con il test del Dna fetale. Questa procedura non invasiva offre risultati precisi sullo stato cromosomico del tuo bambino, aiutandoti a prendere decisioni informate per il futuro della tua famiglia.
Contattaci ora per saperne di più e prenotare il tuo test del Dna fetale.