Sanificazione laboratorio Covid-19

Sanificazione e misure di prevenzione Covid-19: il tuo prelievo in sicurezza

Il Centro Analisi Biomediche di Taormina effettua regolarmente la sanificazione dei locali per poter garantire ai propri utenti i tradizionali esami di laboratorio e i test per il coronavirus (tampone rino-orofaringeo e test sierologici) in totale sicurezza. Al fine di tutelare la salute dell’utenza e di proteggere lo staff tecnico dal rischio biologico, il laboratorio adopera regolarmente sanificazioni all’ozono di tutti i locali per poter eliminare agenti patogeni e/o la possibile presenza di materiale infetto o potenzialmente contaminato (es. sangue, saliva, urine, feci, altri fluidi). Tutte le superfici vengono trattate con prodotti specifici a base di cloro con una azione a spettro completo su virus, batteri e funghi.

Il Centro Analisi Biomediche di Taormina rispetta inoltre tutte le indicazioni del Ministero della Salute e le norme igieniche di prevenzione:

Obbligo di mascherine. Tutto il personale è munito di idonei dispositivi di protezione personale (guanti e mascherine chirurgiche) come misura di protezione per se stessi e per i pazienti. L’accesso al laboratorio è consentito solo con la mascherina.

Distanza interpersonale di sicurezza. Tutti gli operatori del Centro Analisi mantengono il distanziamento di almeno 1 metro tra colleghi e con i pazienti ove possibile. Tale distanza di sicurezza viene fatta rispettare anche agli stessi pazienti che accedono al Centro. Gli operatori sanitari che per ovvi motivi non possono mantenere la distanza di sicurezza con i pazienti durante il prelievo, sono inoltre dotati di occhiali e mascherine di protezione.

Igiene delle mani. Nell’area di accettazione è presente il dispenser con gel disinfettante per le mani a disposizione degli utenti.

Come da indicazione del Ministero della Salute, vengono invitati tutti i pazienti con sintomi simili all’influenza a non recarsi presso il centro analisi, ma viene consigliato di rimanere a casa e chiamare il proprio medico di medicina generale oppure i numeri regionali dedicati all’emergenza.

Il Centro Analisi Biomediche di Taormina ha fatto il possibile per garantire la sicurezza degli utenti che accedono al laboratorio, ma se vuoi rimanere a casa abbiamo anche potenziato il nostro servizio di prelievi a domicilio.

Per maggiori informazioni chiamaci allo 0942.24444