CAB Buone Feste Natale 2022

Un anno di prevenzione al Centro analisi biomediche di Taormina

Fare il punto del proprio stato di salute almeno è una buona abitudine per prevenire numerose patologie, anche asintomatiche. Nell’ambito della prevenzione e della diagnosi precoce è andato sempre più affermandosi il ruolo della medicina di laboratorio. Avere a disposizione metodiche e tecnologie di diagnostica di laboratorio all’avanguardia significa offrire agli specialisti un valido supporto nella pratica clinica quotidiana e ai pazienti risposte rapide e soluzioni terapeutiche appropriate.

Diagnosi, prevenzione e sensibilizzazione: sono i tre principi cardine delle attività del Centro Analisi Biomediche di Taormina.

Promuovere la cultura della prevenzione è una delle prerogative del nostro Laboratorio di Analisi cliniche, che promuove periodicamente attività di informazione e sensibilizzazione su temi di particolare interesse per la salute dei cittadini. Le nostre campagne di prevenzione prevedono l’erogazione di test specialistici, a tariffe agevolate, per incontrare le esigenze dei clienti.

Il nostro Laboratorio Analisi esegue diverse combinazioni di esami e check up personalizzati per età, sesso, condizioni di salute e per il monitoraggio di specifiche patologie. L’obiettivo dei nostri check up è identificare fattori di rischio, fare diagnosi precoce di patologie in fase iniziale e prevenire quelle più frequenti come le malattie cardiovascolari e metaboliche, sospette allergie, tumori del seno, dell’utero, della prostata e del colon.

Tramite i risultati di un esame del sangue si può avere un quadro generale del nostro stato di salute. In particolare è utile a controllare:

  • anemia (con l’assetto marziale)
  • emocromo per individuare problemi ematologici
  • stato di salute del fegato (fosfatasi alcalina, transaminasi, bilirubina, gamma-GT),
  • salute dei reni (azotemia, creatinina),
  • funzioni del metabolismo (glicemia, colesterolo, trigliceridi, ormoni tiroidei, etc.),
  • il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari (omocisteina, CPK)
  • presenza di infezioni (urinocoltura, emocromo, indici infiammatori)

Inoltre è possibile ricercare i marcatori tumorali: indicatori biologici utili per la diagnosi di un tumore. È quindi importante eseguire questi ‘controlli di routine’ per verificare di essere realmente in salute e diagnosticare eventuali patologie quando sono ancora allo stadio embrionale.

Il nostro laboratorio contribuisce alla prevenzione attuando nel corso dell’anno iniziative di screening volte a sensibilizzare i propri pazienti verso questo tema.

Nel 2022 abbiamo avviato numerose campagne di sensibilizzazione su diversi aspetti riguardanti la salute e il benessere generale: diabete e malattie metaboliche, disturbi cardiovascolari, osteoporosi, allergie e intolleranze, endometriosi e fertilità. Per conoscere tutte le nostre campagne di prevenzione visita la sezione “News” del nostro sito.

Dopo un anno di incessante attività, il Centro Analisi Biomediche di Taormina avvisa la gentile utenza che in occasione delle festività natalizie rimarrà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2022. Le normali attività di laboratorio riprenderanno lunedì 2 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni chiama il numero: 0942.24444
Il Centro Analisi Biomediche di Taormina augura a tutti Buone Feste.