Un anno di prevenzione al Centro analisi biomediche di Taormina
Fare il punto del proprio stato di salute almeno è una buona abitudine per prevenire numerose patologie, anche asintomatiche. Nell’ambito della prevenzione e della diagnosi precoce è andato sempre più affermandosi il ruolo della medicina di laboratorio. Avere a disposizione metodiche e tecnologie di diagnostica di laboratorio all’avanguardia significa offrire agli specialisti un valido supporto nella pratica clinica quotidiana e ai pazienti risposte rapide e soluzioni terapeutiche appropriate.
Diagnosi, prevenzione e sensibilizzazione: sono i tre principi cardine delle attività del Centro Analisi Biomediche di Taormina.
Promuovere la cultura della prevenzione è una delle prerogative del nostro Laboratorio di Analisi cliniche, che promuove periodicamente attività di informazione e sensibilizzazione su temi di particolare interesse per la salute dei cittadini. Le nostre campagne di prevenzione prevedono l’erogazione di test specialistici, a tariffe agevolate, per incontrare le esigenze dei clienti.
Il nostro Laboratorio Analisi esegue diverse combinazioni di esami e check up personalizzati per età, sesso, condizioni di salute e per il monitoraggio di specifiche patologie. L’obiettivo dei nostri check up è identificare fattori di rischio, fare diagnosi precoce di patologie in fase iniziale e prevenire quelle più frequenti come le malattie cardiovascolari e metaboliche, sospette allergie, tumori del seno, dell’utero, della prostata e del colon.
Tramite i risultati di un esame del sangue si può avere un quadro generale del nostro stato di salute. In particolare è utile a controllare:
- anemia (con l’assetto marziale)
- emocromo per individuare problemi ematologici
- stato di salute del fegato (fosfatasi alcalina, transaminasi, bilirubina, gamma-GT),
- salute dei reni (azotemia, creatinina),
- funzioni del metabolismo (glicemia, colesterolo, trigliceridi, ormoni tiroidei, etc.),
- il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari (omocisteina, CPK)
- presenza di infezioni (urinocoltura, emocromo, indici infiammatori)
Inoltre è possibile ricercare i marcatori tumorali: indicatori biologici utili per la diagnosi di un tumore. È quindi importante eseguire questi ‘controlli di routine’ per verificare di essere realmente in salute e diagnosticare eventuali patologie quando sono ancora allo stadio embrionale.
Il nostro laboratorio contribuisce alla prevenzione attuando nel corso dell’anno iniziative di screening volte a sensibilizzare i propri pazienti verso questo tema.
Nel 2022 abbiamo avviato numerose campagne di sensibilizzazione su diversi aspetti riguardanti la salute e il benessere generale: diabete e malattie metaboliche, disturbi cardiovascolari, osteoporosi, allergie e intolleranze, endometriosi e fertilità. Per conoscere tutte le nostre campagne di prevenzione visita la sezione “News” del nostro sito.