Covid-19 Maglumi 2000 Cab

Centro Analisi Biomediche, laboratorio autorizzato per test Covid-19

Il Centro Analisi Biomediche è tra le strutture autorizzate dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana (circolare Prot. n. 16538 del 04/05/2020) ad effettuare i test rapidi e i test sierologici quantitativi con dosaggio di anticorpi IgG e IgM per il coronavirus.

I test sierologici rivelano se si è contratto il Covid-19 e se si sono sviluppati gli anticorpi specifici per il coronavirus.

Sono essenzialmente di due tipi: quelli rapidi e quelli quantitativi. I primi (tipologia C), grazie ad una goccia di sangue, stabiliscono se la persona ha prodotto anticorpi e quindi è entrata in contatto con il virus; i secondi (tipologia A e B), dove serve un prelievo di sangue, dosano in maniera specifica le quantità di anticorpi IgG e IgM prodotti. La tecnica utilizzata è quella della chemiluminescenza, che rileva gli anticorpi IgG e IgM, i primi a comparire in risposta a un’infezione, e fornisce un’attendibilità molto elevata pari al 98%.

Per questa tipologia di indagine il Centro Analisi Biomediche utilizza un macchinario analizzatore modello Maglumi 2000, che è lo stesso adottato all’Asp di Messina.

L’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, in questa prima fase, al fine di razionalizzare l’uso dei kit diagnostici attualmente disponibili ha disposto – si legge nella circolare – che le indagini sierologiche effettuate mediante l’utilizzo di questa tipologia di test devono essere riservate a specifiche categorie di persone e con tariffe massime imposte.

Per maggiori informazioni chiamaci allo 0942.24444

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *