tamponi per il coronavisus

Il Centro Analisi Biomediche esegue i tamponi per il coronavisus

Il Centro Analisi Biomediche di Taormina, già accreditato ad eseguire la diagnosi molecolare su tamponi oro-faringei per Covid-19 alle aziende, estende la possibilità di fare il test anche ai privati cittadini che ne faranno richiesta. Il servizio è rivolto ai pazienti, anche in assenza di sintomi, che intendono sottoporsi al test molecolare a proprie spese per accertare l’infezione da coronavirus. Al fine di garantire tutte le norme di sicurezza è stato pensato un percorso esclusivo per i soggetti potenzialmente infetti ed un servizio di prelievo domiciliare.

Perché fare il tampone?

L’unico modo per capire se si è contratta l’infezione da coronavirus è sottoporsi al tampone faringeo o nasale che consente di identificare la presenza nell’organismo del virus SARS-CoV-2, responsabile della malattia.

Come si effettua il test?

La somministrazione del tampone consiste nel prelievo delle cellule superficiali della mucosa mediante un piccolo bastoncino ovattato, simile ad un cotton-fioc. In laboratorio il materiale genetico prelevato dal paziente viene amplificato attraverso il protocollo Real-time PCR (reazione a catena della polimerasi inversa). Grazie a questa tecnica il codice genetico del virus (se presente) viene estratto dal campione di saliva o muco e copiato ripetutamente, rendendolo visibile. I tecnici di laboratorio vanno alla ricerca di alcune porzioni del codice genetico del coronavirus.

Come accedere al servizio?

Per il test molecolare Covid-19 non occorre la prenotazione, basta presentarsi negli orari indicati in questo sito presso il nostro laboratorio di analisi in via Silipigni, 7/F a Taormina. Per il servizio domiciliare basta telefonare allo 0942.24444 e concordare con i nostri operatori data e orario. Il servizio domiciliare è attivo a Taormina e nei comuni limitrofi. In caso di positività, il Centro Analisi Biomediche è tenuto ad informare le autorità sanitarie di competenza.

Per maggiori informazioni chiamaci allo 0942.24444