Centro Analisi Biomediche: pronto per il test sul Coronavirus
In merito alla rapida evoluzione dell’emergenza coronavirus, il Centro Analisi Biomediche di Taormina è accreditato ad effettuare il test sul coronavirus per il rilevamento di anticorpi IgG e IgM in campioni di sangue. Sono stati a tal fine acquisiti i kit ed è stata attivata l’organizzazione di protocolli diagnostici dedicati alla tempestiva individuazione dei soggetti entrati a contatto con il virus.
Il test non è invasivo: tramite un semplice prelievo di sangue si ricerca l’eventuale presenza di anticorpi specifici per il Covid-19. La tecnica della chemiluminescenza, che rileva gli anticorpi IgG e IgM, i primi a comparire in risposta a un’infezione, fornisce una attendibilità molto elevata pari al 98%. Questi test diagnostici da laboratorio si rivelano, dunque, particolarmente efficaci sia per individuare se si è già contratto il virus anche in presenza di una sintomatologia lieve (dosaggio IgG) o se l’infezione da coronavirus è in atto (dosaggio IgM).
Si tratta dei primi, e al momento unici, test diagnostici per la ricerca degli anticorpi contro il coronavirus ad avere ottenuto la marcatura CE.
Va precisato che il test è appropriato soltanto nei soggetti che presentano i sintomi (febbre, tosse, polmonite) o che abbiano avuto un “contatto” con un paziente positivo al Covid-19.
Al fine di rispettare e garantire la salute di tutti invitiamo i nostri pazienti a non recarsi personalmente al Laboratorio di analisi, ma contattarci telefonicamente per prenotare il prelievo domiciliare.