Covid-19

Covid-19: sospensione test diagnostico fino a nuove comunicazioni

In ottemperanza alle nuove disposizioni contenute nell’ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per contrastare l’epidemia da Covid-19 nell’Isola, il Centro Analisi Biomediche di Taormina sospende l’esecuzione dei test per la diagnosi di coronavirus nelle more di capire come la Regione intenderà procedere nel coinvolgimento dei privati accreditati «per effettuare i tamponi faringei e tutte le iniziative di prevenzione e contrasto del virus che verranno decise».

Poiché nelle ultime settimane sono stati commercializzati test rapidi non attendibili da parte di taluni laboratori, il Centro Analisi Biomediche di Taormina, anche se perfettamente in regola con tutte le discipline vigenti, per non generare confusione nell’utenza ha deciso di sospendere il test sul coronavirus per il rilevamento di anticorpi IgG e IgM in campioni di sangue. Test diagnostico per la ricerca degli anticorpi specifici per il Covid-19 con marcatura CE-IVD.

La recentissima ordinanza, pubblicata ieri sera 20/03/2020, vieta l’utilizzo di «qualsiasi test di natura sierologica e ad accertamento rapido, fino ad eventuali diverse valutazioni del Comitato Tecnico-Scientifico nazionale istituito presso l’Unità di Crisi».

Con l’ordinanza del presidente della Regione Siciliana viene, inoltre, estesa la possibilità di effettuare il tampone orofaringeo a buona parte del personale sanitario e a tutti coloro che sono rientrati dalla regioni del Nord e dall’estero a partire dal 14 marzo.

Si prospetta dunque un impennata dei tamponi su un sistema che già registra attese molto lunghe per avere i risultati. Per accelerare i tempi la Regione si avvarrà anche dei laboratori privati. Verrà infatti emanato «un apposito avviso pubblico – si legge nell’ordinanza – per il coinvolgimento di laboratori accreditati che dispongano di attrezzature adeguate, alta professionalità e che garantiscano la conformità ai protocolli dei laboratori pubblici regionali di riferimento».

Il Centro Analisi Biomediche è una struttura accreditata con il Servizio Sanitario Regionale della Regione Sicilia e fa parte del gruppo Centro Servizi Medici (CSM) dotato delle attrezzature specifiche per effettuare la diagnosi molecolare su campioni clinici.

In attesa di nuove disposizioni da parte degli organi preposti, sarà nostra premura fornirvi eventuali aggiornamenti di modifiche o cambiamenti delle nostre attività.

Per maggiori informazioni potete chiamarci allo 0942 24444

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *